martedì 14 febbraio 2012

Torta 'salvagente'...

Eh buon San Valentino!!!
mavafff.... oggi, dopo aver preparato la pasta per la pizza, fatto colazione, preparato il termos con il tè, radunato il pranzo da portare al lavoro, ho rischiato di essere investita 2 volte, di cadere altrettante grazie ai marciapiedi diventati una pista di pattinaggio su ghiaccio e per coronare il tutto sono arrivata in ritardo al lavoro grazie al treno... però - stranamente c'è un però - al lavoro fortunatamente non c'è il piccolo 'molestatore' impertinente, cosa già assai positiva che riesce a trasformare il mio ghigno in un sorriso!
In più c'è posta per me: regalo molto rilassante in vista (giornata alle terme)... e ne ho bisogno visto che al momento sono un po' 'incriccata'!!!
E visto che odio San Valentino, ma capisco chi all'ultimo deve preparare una cenetta speciale, vi svelerò la mia torta 'salvagente', semplice, veloce e di successo... da usare quando siete con l'acqua alla gola!!!

Ingredienti:
400 gr di farina 00
300 gr di zucchero
3 uova (i bianchi li montate a neve)
2 tazzine di latte
2 tazzine di olio (io uso quello di riso o di soia così è più leggera)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Preparazione:
Ehm, come dire... mescolate tutto insieme, tranne gli albumi montati a neve che incorporerete alla fine, infornate a 180°C per circa 30' nel forno ventilato (verificate che il centro sia ben asciutto con uno stuzzicadenti) e poi date libero sfogo alla fantasia...

Piccolo consiglio:
E' una torta semplice, non molto dolce che può essere usata come base da arricchire a piacimento...
Quando voglio decorarla solo in superficie, solitamente dimezzo le dosi, che invece sono perfette se la si vuole farcire anche all'interno (marmellata, nutella, crema pasticcera, crema al mascarpone, ecc ecc).
Io la uso continuamente, ma praticamente è impossibile pensare che sia la stessa torta, visto che le mie aggiunte sono innumerevoli!!! Quella di questa sera è un cuore glassato all'albicocca...

E comunque: /\/\ SAN VALENTINO!!!

Nessun commento:

Posta un commento